La paura è uno dei motivi più frequenti per cui i pazienti rimandano le cure dal dentista.
Spesso precedenti esperienze negative portano a trascurare la propria salute orale, così che i problemi peggiorano, si rendono necessari interventi più complessi…
… e la paura aumenta, in un circolo vizioso da cui sembra di non poter più uscire 😱
Il Caso Clinico
La paziente, 78 anni, era letteralmente terrorizzata al solo sentire parlare del dentista.
Nel tempo il diabete aveva fatto cadere gran parte dei denti, lasciandone altri mobili, con dolore durante la masticazione.
Durante la prima visita abbiamo posto ogni attenzione per mettere la paziente a suo agio, in modo da poter spiegare le tecniche di sedazione cosciente che le hanno permesso di affrontare con serenità il l’intervento.
“Durante l’intervento non ho sentito dolore perché ero addormentata”. In realtà, la sedazione cosciente non addormenta, ma la paziente era talmente rilassata e fiduciosa, che si è assopita ☺️
Nel caso della paziente si è deciso di realizzare due arcate fisse secondo il protocollo CUSTOM FULL-ARCH del prof. Cappellin che prevede:
TC ConeBeam preoperatoria per Chirurgia Computer guidata
inserimento degli impianti (in questo caso 4 all’arcata superiore e 5 all’arcata inferiore)
provvisorio fisso in giornata, per poter subito masticare e sorridere con denti fissi
dopo 3-4 mesi sostituzione del provvisorio con una arcata definitiva in resina composita, materiale esteticamente gradevole con costi più contenuti rispetto alla ceramica
Questa la foto del sorriso finale con i suoi nuovi denti fissi definitivi!
Richiedi una consulenza
Vuoi leggere altre Testimonianze e vedere le Foto di Pazienti che hanno ritrovato il loro Sorriso con nuovi Denti Fissi?